sabato 8 agosto 2020

Gatti in festa


Buona Giornata mondiale del Gatto!

Ho perso il conto ormai delle celebrazioni e ricorrenze dedicate al nostro Felis silvestris catus Linnaeus, o gatto domestico. Oggi 8 agosto viene festeggiata la Giornata mondiale del gatto e voglio contribuire anche io alle celebrazioni con questi simpatici gatti naif e un poco surreali.

La tecnica per questa decorazione da parete è il découpage con tovagliolo decorato di carta velo su legno: ho dipinto la base di colore acrilico bianco crema con un tocco di oro, che fa risaltare i colori freschi e… i baffi di questi mici dall’aria furbetta. E’ un lavoro completato da qualche tempo che non avevo ancora condiviso nel blog e oggi mi sembra l’occasione giusta per presentarlo.

Il MET, il Metropolitan Museum of Art di New York, in questa ricorrenza ha messo a disposizione i suoi archivi e questo video del 1983 con più di 20 minuti di immagini, che ci offre una panoramica delle opere d’arte dedicate al gatto presenti nella collezione permanente. Se volete vedere ancora più gatti d’autore potete esplorare la METCollection con i suoi 29,793 risultati per il termine cat. Niente male, vero?



Anche nel mondo del fumetto i gatti hanno lasciato il segno, Felix e Garfield sono forse i più conosciuti ma ci sono molti altri protagonisti felini. In questo articolo che vi linko vengono ricordati i gatti più celebri dei fumetti.

Vogliamo parlare dei gatti nella fotografia, nel cinema, nella letteratura?

Il fotografo Yann Arthus-Bertrand con il suo volume Gatti ci ha regalato con scatti spettacolari degli splendidi ritratti dei nostri adorati mici. Nel cinema, assolutamente da citare, è il gatto famiglio Cagliostro nel film Una strega in Paradiso di Richard Quine con Kim Novak, James Stewart e Jack Lemmon.

Per la letteratura voglio ricordare Maurice de Sainte-Maure, il gatto protagonista assieme al corvo Jacopo Gracchi del romanzo La notte dei desideri, ovvero Il satanarchibugiardinfernalcolico Grog di Magog di Michael Ende e Ranuncolo, il gatto della famiglia Everdeen nella trilogia Hunger Games di Suzanne Collins, romanzi diventati in seguito la saga cinematografica che tutti conosciamo.

Ultimo ma non meno importante, e irresistibile, è Greebo, il gatto creato da Terry Pratchett nei romanzi del Ciclo delle Streghe, di cui si potrebbero scrivere pagine e pagine.

Ne riparleremo, per il momento miao a tutti!

Nessun commento: