lunedì 10 dicembre 2012

La Profezia Maya e il Falcone

Falco sghignazzante._wm

Falco sghignazzante 02_wm

Il Falcone - Falco sghignazzante

Herpetotheres cachinnans: IUCN Red List


Meno 12!

Prosegue il countdown verso la fatidica data del 21 dicembre con il Calendario della Profezia e il secondo animale guida dell’Oroscopo Maya, il Falcone, segno a cui appartengono i nati nel periodo che va dall’8 febbraio all’8 marzo.

Per rappresentare questo segno ho scelto di dipingere il Falco sghignazzante o Laughing falcon, un uccello rapace unico rappresentante del genere Herpetotheres. Il suo areale di distribuzione è ampio e comprende gli stati dell’America centrale e dell’America del sud, dal Messico fino al Cile.

Il falco sghignazzante deve il suo nome alla particolarità del suo canto. Le popolazioni indigene chiamano questo rapace Acauã, un termine onomatopeico derivato dai suoi richiami che ricordano il suono delle grida e delle risate umane, quasi maniacali e un poco inquietanti, spesso eseguiti in coppia con tempi e toni diversi.

Il canto dell'Acauã al tramonto è tipico e fa parte della colonna sonora dei tropici americani, fatta di una varietà quasi infinita di richiami, grida, borbottii, gracidii, schiocchi e fruscii che testimoniano la sua insostituibile biodiversità.

L'Acauã è chiamato localmente anche Cauan, Acanã, Macaá, Macaná, Macaguá o Uacauã, mentre per i Guarani diventa Maranguá o Macucanga, ed è ritenuto dagli indigeni un uccello protettore perché attacca e divora i serpenti. Nel folklore amazzonico è visto anche come un messaggero, portatore di buoni auspici o cattivi presagi a seconda delle diverse regioni.

E’ credenza comune che le grida degli Acauã preannuncino l'arrivo di estranei o la morte di qualcuno, ma anche segno di fortuna e prosperità, così come avviene in altre tradizioni popolari per i gufi e le civette.

Non poteva mancare un collegamento con il demonio, questo falcone è chiamato anche uira o jeropari, che significa demone: nel periodo di cova si ritiene che le sue uova vengono deposte in luoghi particolari, guarda caso quelli preferiti dal diavolo.

In alcune aree del Messico la tradizione vuole che il canto di questa specie annunci l’arrivo di piogge intense. Nel Brasile nord-orientale se l'acauã canta da un albero rinsecchito significa che l'anno sarà siccitoso, se invece canta da un albero vivo e rigoglioso è segno dell’arrivo di un inverno mite nell'entroterra, con pioggia in giusta quantità e la promessa di un buon raccolto.

La popolazione complessiva del Falco sghignazzante in questi ultimi anni, secondo i dati raccolti dalla IUCN Red List, è diminuita drasticamente a livello locale, anche se è ancora comune in molte aree, rappresentata dalle tre sottospecie conosciute:

- Herpetotheres cachinnans chapmani dalle Lowlands del Messico settentrionale all'Honduras;

- Herpetotheres cachinnans (cachinnans o fulvescens) dal Nicaragua alla Colombia, Guyana, Perù e Brasile centrale;

- Herpetotheres cachinnans queribundus in Bolivia e Brasile orientale, dal Paraguay al settore nord dell'Argentina.

Il nostro Acauã è al vertice della catena alimentare, è un uccello predatore e si nutre principalmente di serpenti, anche velenosi come i letali serpenti corallo, lucertole, piccoli roditori, pipistrelli e millepiedi.

Non dimentichiamoci che questi ultimi sono una preda piuttosto.. impegnativa in centro e sud America. Tanto per fare un esempio, la Scolopendra gigantea, conosciuta come Centopiedi gigante dell’Amazzonia, è carnivora, aggressiva, dotata di un veleno neurotossico che la rende estremamente velenosa oltre che enorme: questo Centopiedi è uno degli insetti più grandi al mondo con i suoi 30 cm di lunghezza.


17901077_3_x

Arte Pre-colombiana, costa centrale del Perù, ca. 1000 CE.

Vaso in terracotta con manico: falcone che divora un serpente.

Ex-private Dodge Collection, CO.


L’Acauã sa il fatto suo, non lasciamoci intimorire dalle leggende sul suo conto, ne tantomeno dal suo richiamo in apparenza lugubre.

Oggi è il nostro animale guida e ci sta conducendo in questo conto alla rovescia a incontrare il nostro destino, sempre più vicini al tredicesimo e ultimo giorno e al compiersi della Profezia Maya.


Nessun commento: