giovedì 6 settembre 2018

L’antico manoscritto e le rose

box_pergamena_wm


C’era una volta un antico manoscritto, un documento notrarile di compravendita terreni vergato a mano con penna e inchiostro nel 1754, che introduceva l’atto legale con la formula in uso all’epoca: “In nome di Dio..” eccetera eccetera.

Questo documento, assieme ad altri raccolti in un plico che vanno dal 1685 al 1834, è stato scoperto in un modo un poco avventuroso dalla mia amica Maris tra i lasciti secolari di varia natura, abbandonati o dimenticati, in quella che è diventata la sua casa. Nella parte miracolosamente risparmiata dall’incendio del 2011, quello che l’ha lasciata in pigiama e ciabatte e che si è preso per sempre, oltre a gran parte dei suoi averi, anche Edwige e il Gufo messicano. 


box rose 6_wm


Un piccolo tesoro su pergamena che ha sicuramente un certo valore antiquario e che potrebbe far impazzire storici e appassionati di storia locale oltre che notai, laureandi in giurisprudenza e.. crafter!

Cosa c’entrano i crafter con una interessante seppur noiosa scrittura notarile di quasi tre secoli fa? Per quanto il valore possa essere contenuto, è pur sempre impensabile sforbiciare questi antichi fogli per farne ritagli per scrapbooking o rivestire lampade hand made.. E invece si, siamo nell’era 3.0, abbiamo degli scanner portentosi e non aspettano altro che di essere usati.

Carta digitale, instant download, alta risoluzione, zip, jpeg file: le parole magiche!

Così i preziosi reperti calligrafici sono diventati digitali, pronti per essere stampati in alta risoluzione e diventare qualsiasi cosa, completamente diversa da un atto notarile, pur mantenendo la loro peculiare natura di antico manoscritto.


box_perg 1_wm

box_perg 4_wm

box rose 7_wm


Maris mi ha affidato il compito di creare qualcosa con la sua carta digitale per mostrare al modo uno dei molti modi in cui è possibile utilizzarla per qualcosa di nuovo e unico, e questo è il risultato.

Ho pensato che l’abbinamento pergamena, scrittura e rose fosse perfetto, ha un che di romantico. La scatola che ho scelto apposta per questa dimostrazione è stata decorata a découpage, il colore di fondo è un rosso scuro che fa risaltare il colore chiaro della carta manoscritto e richiama quello delle farfalle tra le rose. Dopo il finale satinato ad acqua ho completato la scatola con dei nastri di rafia in rosso e crema.

La carta per découpage con le rose e le farfalle è la stessa che ho utilizzato per il tagliere decorativo con le rose antiche.

I preziosi manoscritti digitali sono disponibili nel negozio Etsy di Maris come carta digitale stampabile, sezione Stampabili, e se anche voi volete usarla per realizzare le vostre idee creative siete invitati ad acquistarla e scaricarla senza ritegno.

Sempre su Etsy nel mio shop ecco disponibile anche la mia scatola dècoupage con la carta manoscritto e le rose.

La carta non è finita, anzi grazie al digitale è praticamente infinita, quindi ci saranno nuovi oggetti decorati nel prossimo futuro, ancora non so quali ma lo scopriremo.


boxpergamena_wm

box rose 8_wm


Nessun commento: