domenica 16 settembre 2018

Atlante degli animali fantastici: Uniconiglio del Mediterraneo occidentale

Unibunny seacoast_wm


Qualche tempo fa ho iniziato una sorta di diario naturalistico del fantastico, molto prima che il bestiario di Newton "Newt" Artemis Fido Scamandro diventasse conosciuto e famoso non solo nel Mondo Magico.

In questi giorni, mettendo ordine tra i miei schizzi e appunti, ho pensato che il diario avrebbe potuto diventare un vero e proprio Atlante degli animali fantastici, magici e mitologici illustrato e presentato in forma digitale su questo blog.

Spero che l’idea vi piaccia, perché ho già pronta la prima scheda informativa magico-scientifica, dedicata all’Uniconiglio, in inglese chiamato Unibunny o anche Bunnycorn.


Unibunny seacoast 4_wm


L'Uniconiglio è un animale magico ed è distribuito negli habitat di tutto il mondo in diverse sottospecie, con una ampia varietà di colori del mantello e del corno.

L’esemplare ritratto in questo mini dipinto è l’Unconiglio del Mediterraneo occidentale, presente solo in Europa e tipico delle aree costiere temperate del bacino del Mediterraneo. Ho inserito qui sotto la mappa aggiornata del suo areale di distribuzione.

Altre sottospecie ben distinte di Uniconigli costieri sono segnalate in numerose colonie nel continente americano, in Australia e Nuova Zelanda, in Giappone e, misteriosamente, sull’Isola di Pasqua.


mappa europa


L’Uniconiglio del Mediterraneo occidentale predilige le aree costiere con foreste primarie di pino marittimo, macchia mediterranea, dune di sabbia e spiagge sabbiose incontaminate. Il colore blu del corno contrasta con quello mimetico del mantello chiaro color sabbia e ha riflessi madreperlacei.

Nella parte più meridionale del suo areale di distribuzione, come per esempio la costa spagnola tra Valencia e Málaga, le coste meridionali italiane comprese quelle siciliane e quelle albanesi fino ai confini con la Grecia, i colori del mantello e del corno sono leggermente più chiari. Sono da segnalare endemismi in alcune delle isole maggiori, come la Corsica e la Sardegna.

Il suo aspetto conferma il carattere mite, anche se è bene ricordare sempre che è un animale magico oltre che selvatico: l’interazione non è mai esente da rischi e cercare di toccarlo o, peggio ancora, catturarlo per coccolarlo come se fosse un adorabile e tenero pelouche può avere conseguenze imprevedibili, in alcuni casi anche gravi.

Come per il coniglio, suo cugino non magico, l’Uniconiglio è erbivoro e si nutre principalmente di foglie, erbe, tuberi e radici, con una spiccata predilezione per la Posidonia oceanica trasportata a riva dalle onde, che vi ricordo essere una pianta e non un alga.

La presenza quindi di Posidonia, oltre a essere indice di un ambiente costiero e marino sano, può essere considerato come un segnale della presenza di colonie di Uniconigli. Con molta, molta pazienza è possibile scoprire le loro tane ben mimetizzate, scavate tra le radici degli arbusti della macchia mediterranea, dei pini marittimi o quelle delle piante pioniere sulle dune costiere ben consolidate.

Quali sono le sue proprietà magiche? Bene, il problema è che non vi sono dati certi al riguardo, perché per verificarne gli effetti occorre il contatto con il suo corno, e nessuno che abbia fatto questa esperienza è ricomparso per raccontarlo. Non ancora.

Naturalmente è opportuno ricordare che, per questo così come per ogni altro esemplare di qualsiasi sottospecie, l’Uniconiglio è invisibile alla maggior parte degli umani.


Unibunny seacoast 2_wm


Da adesso, ogni qualvolta i vostri passi vi porteranno sulla sabbia di una spiaggia incontaminata, e soprattutto deserta, potrete dedicarvi all’avvistamento di questo animale magico, con le dovute precauzioni per voi e per lui. Se non sarete fortunati i miei mini dipinti originali tratti dall’Atlante degli animali fantastici sono a vostra disposizione, presto anche in formato stampa artistica, sempre nel mio negozio Etsy.

Nota: se e quando riuscirete a fotografarne uno vi prego di farmelo sapere e di inviarmi una copia della foto, con indicati il giorno e la località dell’avvistamento. Se vi fa piacere la vostra documentazione fotografica sarà inserita con tutti i dovuti crediti nel mio Atlante.

Unibunny seacoast mkup_wm


Nessun commento: