Biondo e svizzero? No, questo cavallo è altoatesino e sudtirolese. Il bis bis bis.. all’ennesima è però di origini orientali, un certo El Bedavi, 133 (El Bedavi XXII per l’esattezza). Fu organizzato un matrimonio di interesse con una fattrice di origini galiziane e da questa unione combinata nacque Folie, o meglio “249 Folie”, tanto per essere pedanti..
Questi i fatti, avvenuti nel lontano 1874 a Sluderno, in Alto Adige. Da allora, attraverso sette linee di sangue che derivano tutte da Folie, l’Haflinger e l’Avelignese sono arrivati fino a noi. Sono più che cugini, ma c’è un confine di mezzo e allora da una parte sono austriaci, dall’altra italiani.
Non entro nel merito dei criteri di selezione che operano le diverse associazioni di allevatori, questa è soltanto una premessa per presentarvi il nuovo dipinto appena terminato.
Posso intitolarlo “Stallone Haflinger in una notte d’inverno” se vi sta bene.
Questa magnifica foto di Yann Arthus-Bertrand ritrae Efraim, dichiarato Avelignese di nascita.
Sono occorsi 15 anni e migliaia di scatti per realizzare lo straordinario atlante fotografico che è Cavalli, edizioni Ippocampo.
Se non conoscete i cavalli e volete vederli come mai avreste pensato, ve lo consiglio caldamente. Se li conoscete e non lo avete mai sfogliato, correte!
Dopo tutto questo forse siete curiosi di vedere uno di questi cavalli in azione. Detto e fatto, su You Tube ho trovato per caso questo video: è uno stallone Haflinger, si chiama Neidhart e scalpita e galoppa con i Simple Minds in sottofondo.
A voi il signor Criniera Fluente Neidhart: è un gran bel cavallo e, lasciatemelo scrivere, sa di esserlo..
9 commenti:
che esemplare incantevole, mi sono innamorata!
Questi cavalli sono bellissimi e tu sei riuscita molto bene nel ritrarlo. Pensa che mi hanno proprio chiesto un cavallo recentemente e sto ancora studiando varie fotografie per decidere come farlo.
@ Ciao Gabe! Vero, Neidhart è un conquistatore! :D
@ Ciao Marinella! Sono curiosa di vedere come hai.. risolto il tuo cavallo. I cavalli non sono semplici da ritrarre, la mia esperienza mi dice che bisogna comprendere la loro.. equinità per riuscire a dipingerli e disegnarli bene.
Grazie per il commento, a presto! :)
Nobili e belli, i cavalli sono fra i miei animali preferiti.
Hai reso bene l'impetuosità della sua avanzata sotto le gelide raffiche di neve.
:)
Ciao!!
Ho visto cose equine che voi umani non potreste immaginarvi..
Ho avuto l'onore di conoscere personalmente alcuni Haflinger: Konnie e Klette, due giumente inseparabili e Sidney, un puledro veramente simpatico. Con Mandir, addestrato alla monta western, sono riuscita a condurlo anche a marcia indietro e non sono una amazzone esperta, anzi..
A quando, Federico, uno scalpitante destriero in una delle tue tavole?
Ciau! :D
Pensavo ad un centauro ma continuo a cambiare la scena...
Bye! ^^
ciao animalia
ho ricevuto il Premio Sunshine Awards 2011 e lo condivido con te. Ho premiato il tuo blog! Vedi il mio post http://willyna.blogspot.com/2011/01/premio-sunshine-awards-il-mio-blog.html
un bacio e complimenti ^_^
@ Federico: comprendo, non è facile collocare un centauro. Non saprei che suggerirti.. L'isola deserta, tanto per cambiare la prospettiva del naufrago? Ok ok, sto scherzando! :D
@ Willyna: Uh! Un premio! Grascie! Corro a leggere, un bacio a te! ;)
that is a haflinger known as a Avelignese
Posta un commento