mercoledì 19 febbraio 2020

Woodland: le prime prove di stampa


No, non mi ero dimenticata di inviare i file in tipografia!

Le prime prove di stampa di Woodland Red Deer mi sono state consegnate soltanto ieri sera, complice un inconveniente tecnico che di fatto ha bloccato il tipografo per tutto questo tempo.

Comunque, ora posso confrontare i risultati e vi anticipo alcune immagini, giusto per darvi un’idea, fermo restando che le foto delle stampe sono state fatte con lo smartphone in condizioni non ottimali e la definizione di ogni schermo modifica i colori.


La scelta del cartoncino è determinante, come per la pittura: il supporto fa la differenza nella resa dei colori. La carta bianca 200g (nella foto a sinistra) accentua il contrasto, rende i colori troppo freddi e il colore di fondo più scuro dell’originale, inoltre la superficie risulta quasi lucida e questo effetto non mi piace.

La seconda prova su cartoncino ruvido 250g a destra restituisce i colori più fedeli a quelli originali, aggiungendo una sfumatura calda e una opacità che rende questa stampa… una stampa come si deve.

Bene, molto bene, la scelta è stata fatta e il tipografo da ora in avanti può procedere con gli altri file; alla prossima con le stampe definitive!

Nessun commento: