In giornate grigie e nebbiose come queste un po’ di colore non guasta. I fiori non sono il mio soggetto preferito, ma una mia amica e collega va pazza per i crisantemi e qualche tempo fa mi aveva chiesto di dipingerle un sasso che fosse adatto come fermaporta.
Per questo sasso ho seguito i suggerimenti di Lin Wellford dal suo manuale ‘Dipingere i fiori sui sassi’ - Edizione Mondolibri S.p.A.
Il risultato è un bel cuscino di fiori gialli ma.. non c’è paragone con i lavori di Lin; le sue rose, giunchiglie, petunie e piante ornamentali varie sono veramente belle!
Ormai in preda ai tubetti di acrilico giallo ho deciso di dipingere altri crisantemi, stavolta seguendo.. me!
Ho fatto una piccola ricerca riguardo al linguaggio dei fiori e il loro significato. In occidente il crisantemo fiorisce verso la fine di ottobre, simboleggia il cordoglio ed è legato alla commemorazione dei defunti mentre in oriente, soprattutto in Cina e Corea, accompagna i festeggiamenti e le ricorrenze come battesimi e matrimoni. In Giappone è il fiore nazionale. Per gli orientali è simbolo di vita e felicità, e il nome derivato dal greco significa letteralmente fiore d’oro.
8 commenti:
Mia cara, credo che tu debba seguire solo te stessa!!! Tra i due dipinti non c'è paragone...il secondo sasso è veramente bello e i fiori sembrano veri!! Bravissima!! Ciao!!
condivido il pensiero di Paola!i tuoi grisantemi sono fantastici!!!!
ops... crisantemi!!!
Pienamente d'accordo... un bacione val
Sono d'accordo anch'io, il secondo sasso è molto più bello del primo. Ho anch'io i libri della Wellford, per iniziare sono ottimi,ma una volta capita la tecnica, si può fare molto meglio. e tu lo stai dimostrando. Ciao
BELLISSIMI! ...COMPLIMENTI! :-)
Grazie per i vostri commenti! Io guardo i miei dipinti, a lavoro finito, con occhio molto critico e mi dico - quasi sempre - che li rifarei completamente diversi..
Un saluto a tutti, e buon we! :D
Aggiornamento: altri crisantemi in arrivo. Questi sassi sono troppo grandi, devo cercarne uno di dimensioni più ridotte. Ma questo a disgelo avvenuto, le rive del fiume adesso sono impraticabili!
Posta un commento