lunedì 28 dicembre 2009

Volpe rossa

Volpe rossa_wm

Ci sono lavori che vengono pensati ed eseguiti in un unico respiro, altri invece si incagliano e rimangono accantonati anche per lungo tempo, e quando succede me lo fanno notare, io ‘sento’ i loro sbuffi dall’angolo dove sono riposti..

Questo è quanto è successo a questa Volpe rossa, nata la scorsa primavera ma rimasta incompiuta fino ad ora.
Questo dipinto non è una mia idea originale, ho preso spunto da un lavoro di Walty, così come per l’Orca dipinta qualche tempo fa: sono entrambi delle copie d’autore.


Orca_wm


Walborg Dudok van Heel, olandese, conosciuta come Walty, è stata per me un Maestro dell’arte naturalistica.
I suoi dipinti sono dinamici, trasmettono con il tratto ed il colore il movimento e l’azione come pochi altri.

L’avevo conosciuta attraverso le pagine della rivista Airone, con cui ha collaborato per diverso tempo. Ho cercato il suo sito, che ho scoperto essere stato chiuso, e per un certo tempo è stato quasi impossibile trovare immagini della sua attività artistica e dei suoi lavori. Ho scoperto con dispiacere il motivo.

Le poche notizie erano in lingua madre e Google Translator non se la cava un gran che con l’olandese, ma ho trovato conferma: Walty ci ha lasciato lo scorso aprile.

Aggiornamento: ora il suo sito è nuovamente accessibile e vi invito a visitarlo.


walty

10 commenti:

strega reticente valverde ha detto...

Cara grazie per i tuoi post, sempre fonte di riflessione per me..e di visioni naturali...
Stai su..speriamo che i tecnici ridiano vita al tuo pc ( e anche al mio!)
Quanto al pittore che citi non lo conoscevo ma so come ci si sente...anche a me è capitato di ricercare un Maestro, un mentore e scoprire che aveva lasciato questa dimensione ...
un grande abbraccio , valverde

Animalia ha detto...

Ciao Val! Ho letto che il tuo pc ha acquistato una seconda vita e ho preso un bel respiro di sollievo. In attesa di notizie del mio, stasera do' un ultima occhiata in giro. Da domani un nuovo ciclo, un nuovo anno. Un saluto a tutti, un pensiero a chi è.. altrove.
Che la Forza sia con noi! ( e lo Sforzo un po' meno, magari.. )

Spyke ha detto...

...tanti auguri di buon anno! i tuo lavori lavori sono meravigliosi!! ciao e grassie per la visita :-)

Graziella e Imma Sotgiu ha detto...

bellissimo post! sia per i tuoi lavori che per ciò che hai scritto, ti auguriamo anche noi un meraviglioso 2010
un bacione
graziella e imma

Animalia ha detto...

Grassie a te Spike! Era da un po' che volevo passare da te, ma sono più svampata io del mio povero pc.. :D

Grazie anche a voi, Graziella e Imma! Ri-ricambio gli auguri, che sia un anno meraviglioso, almeno un poco, quanto basta, per tutti! :)

Spyke ha detto...

.. ma per iscriversi ai tuoi feed??? ciao e grazie per la visita :-)

Animalia ha detto...

Ciao Spyke! Per iscriversi ai miei feed? Hemmm.. ah ah.. cof cof.. ( domanda imbarazzante )Questa è una delle tante cose del web che ancora mi risulta misteriosa. Credo di essere su Google Reader, e di aver condiviso i post - tutti - esattamente.. 5 minuti fa! MA, nonostante abbia letto Tenebrae e le sue indicazioni, al momento questo è il massimo che riesco ad ottenere da me.
Vale che se qualche volonteroso/a volesse, mosso/a da pietà, spiegarmi i rudimenti..
:D

Spyke ha detto...

ciao animalia, per farla semplice.. dovresti andare su bacheca/elementi pagina/layout/aggiungi un gadget è selezioni dall'elenco questo:"link per l'iscrizione" cosi tutti i tuoi lettori saranno avvisati tramite i feed quando pubblichi un nuovo post! :-) ciao e buona giornata! vedo che adesso c'e' anche come iscriversi ai commenti :-)

Animalia ha detto...

Grazie Spyke! Fatto, ho aggiunto il gadget. Chissà cosa mi credevo di dover fare, loggare ecc. ecc.. Alla prossima! :)

Spyke ha detto...

...DE NADA! ;-)