lunedì 21 dicembre 2009

Solstizio d’inverno

ghiaccio2

ghiaccio1

ghiaccio3

Dopo la neve, la nebbia. La Pianura Padana è tutta intorno a me, anche se a poche decine di chilometri si alzano i primi rilievi dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Sull’orlo della grande ciotola.. La nebbia da queste parti non è un optional, stanotte è salita e si è condensata e ghiacciata su ogni cosa. Il solstizio d’inverno è arrivato puntuale, il giorno più corto e la notte più lunga. Neve, ghiaccio, freddo pungente.

Qualche anno fa mi trovavo a Modena, per uno degli ultimi mercatini di Natale a cui ho partecipato. Mi sono regalata un libro, ma non so dirvi se la scusa di sfuggire al freddo rifugiandomi in una libreria era.. una scusa. Oggi ho cercato quel libro, da un pezzo non lo aprivo. Non ricordavo ma.. Sono pensieri, uno per ogni giorno dell’anno. Il Tao per un anno. E nella pagina di questo giorno scrive proprio di oggi.

Scrive di questo freddo e questo buio; scrive del freddo e del buio fuori e dentro di se, e di come possono schiantare gli alberi e le persone. Scrive anche che le cose non possono peggiorare all’infinito, a tutto c’è un limite. Questo è il primo giorno dell’ inverno, ma in realtà è l’inizio della sua fine, e da domani possiamo attendere fiduciosi il ritorno della luce e del calore.

Allora, dal momento che non so se riuscirò a dipingere un sasso di Natale e a fare gli auguri per tempo, lo faccio adesso, a modo mio ( lo spirito del Natale, e il mio, quest’anno nebulosi essi sono.. ).

Vi auguro un buon inverno, a tutti. E’ la fine, ed è l’inizio.

Namaste.

5 commenti:

Serena ha detto...

Ti capisco: giovedì, tornando da Milano, ho trovato di tutto, compresa la nebbia in banchi fittissimi...non vedevo un tubo!

Ieri a Torino tanta neve, oggi tanto freddo, ma ho qui il mio micione a riscaldarmi il cuore ^__^

Ti auguro Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Serena

strega reticente valverde ha detto...

MAI post fu più appropriato di questo a descrivere il mio stato d'animo in questo periodo, GRAZIE cara!
(identità di vedute? affinità elettive?) Comunque ,chiusa nella morsa del gelo, ricambio gli auguri qua da te,(purtroppo il mio pc è defunto stamane) e forse nella sua morte e nella perdita di tutti i dati c'è il karma per reiniziare da capo...chissà!
Un bacione e tanti auguri...anche il mio Natale è nebuloso e anche un pò ghiacciato!
baci val svampata! (oltre che svampita!)

Federico Distefano ha detto...

Qua, invece, niente neve...
Uffa.
:(

Ciao!
Un salutone e tantissimi auguri di buon Natale e buone feste!!
^_________^
Buona giornata!

Luisa ha detto...

un augurio simcero per uno splendido anno nuovo

Animalia ha detto...

Grazie del vostro passaggio e dei vostri auguri!
Una grattatina dietro le orecchie al micione di Serena! Federico, ti imbarattolerò un poco di neve, ma dovremo aspettare la prossima nevicata, la pioggia ormai l'ha sciolta tutta. Luisa grazie, tanti bei lavori per il prossimo anno!
Val, probabilmente sono entrambe, affinità e identità, assommate a un concomitante periodo sfigato senza precedenti. Ancora non ho notizie del mio portatile, e comincio a temere il peggio. Sto lavorando su questo mini, anzi micro notebook ma.. Sob.. Povere noi!