venerdì 2 aprile 2021

Floral Jersey



Così, eccomi di nuovo qui con un altro lavoro digitale. Dopo avervi sommerso di segnalibri e stampe con i soggetti e i temi più diversi, dal goth al romantico al floreale (ultimamente, con tanti girasoli) è il momento di tornare alle...mucche!

Il mio primo amore, il mio primo progetto digitale di ampio respiro e il conseguente, terribile incidente informatico che mi ha portato a sospendere i lavori, ricordate?

La mia Texas Longhorn, prima di una serie di stampe dedicate alle mucche (si chiamano vacche, VACCHE, perdinci! Ma vi concedo la denominazione più comune, per agevolarvi) con sfondi diversi ma sempre in chiave country è rimasta in stand-by per tutto questo tempo. 

Oggi, qui ed ora, riprendo il mio progetto, forse il più ambizioso: ritrarre digitalmente tutte le mucche del mondo, per creare un compendio delle razze bovine esistenti, e mai esistite, sul nostro pianeta.  
Ecco, l'ho scritto.

Una mucca al giorno, ogni giorno per un anno o qualcosa del genere? Questo no, anche se le diverse, diversissime razze allevate sono veramente tante: non so dirvi quante, ne scopro di nuove ogni qualvolta cerco informazioni e indago nella storia.. bovina, e sarà interessante (e divertente, lo prometto) conoscerne quante più possibile. 

Per ripartire ho scelto la piccola, gentile e amatissima Jersey in versione floreale. Probabilmente, assieme alla Frisona, è la mucca più conosciuta, quasi una mucca universale. Vi parlerò ancora di lei nel prossimo futuro, vogliamo conoscerla meglio (vero?) e ci sono molte cose da sapere su questa razza.

Il pattern floreale che ho scelto potrebbe essere una creazione di William Morris, artista e scrittore britannico fondatore del movimento Arts and Crafts anche se, per questo come per molti altri di dominio pubblico che ho trovato, non era indicato l'autore. Li userò certamente in futuro per nuove versioni di mucche floreali e vi aggiornerò non appena avrò pronte le stampe della mucca Jersey, che vi anticipo saranno disponibili in due formati.

Pensandoci, potrebbe essere che il mio progetto "Mucche nel mondo" abbia qualche.. affinità, chiamiamola così, con Sheldon Cooper e il suo "Divertiamoci con le bandiere". Potrebbe cioè interessare solo a me ma, sappiatelo, andrò avanti lo stesso.

Nessun commento: