Domenica speciale, la scorsa domenica. Una giornata serena e luminosa, con un bella brezza frizzante e tanta, tanta gente che ha riempito la piazza di Bazzano (Bologna) per un evento importante.
Le mani in pasta è stato, ed è, un invito a mettercele, le nostre mani. Per il nostro territorio, che poi è il territorio di tutti. Territorio, ambiente. E naturalmente cosa poteva rappresentarli meglio se non i buoni prodotti che crescono sulla buona terra?
Renetta, Lavina, Florina. Sono mele antiche.
Poi ci sono le pere, Abate Fetel e William rossa, tutte assolutamente di produzione biologica. Ricordate Mary, la mia amica che ogni tanto vado a trovare? E’ lei la produttrice, potete trovare a Vignola (Modena) la sua azienda ‘La Bifolca’.
Le viole invernali, profumate e di tanti colori.
Alcune di loro adesso colorano il mio davanzale: impossibile resistergli, come non portarne a casa qualcuna?
Miele, buonissimo miele e.. Ooops, sassi!
Farina, nocciole, noci e marroni, i rinomati marroni di Castel del Rio: dall’Appennino alla.. padella sulla brace, per diventare caldarroste, accompagnate da bollente e per qualcuno abbondante vin brûlé.
Mazzetti di aglio e zucche: zucca Delica e Violina rigorosamente biologiche, da cuocere al forno o per preparare risotti e tortelli.
Questi nella foto sono gustosissimi, anche se di pannolenci, e assieme agli animaletti di stoffa sono creazioni di Layla Zanni.
Ancora sassi! Questo post è decisamente di parte!
Questa è una cascata di luppolo, mentre questo..
è autentico letame equino: Pino e Toni non potevano mancare, anche se in forma concentrata e adattissima per concimare le viole.
Ne volete? Scrivetemi, sono l’unico agente rappresentante, con l’esclusiva per l’intera penisola e isole, che può fornirvelo. Non sto scherzando!
C’è stato questo, e molto altro, lo potete vedere in questo video di Lorenzo Marsigli.
Grazie a tutti quanti hanno partecipato, grazie a voi che state leggendo.
Questo post partecipa a Blog Action Day 2011 - Let’s talk about FOOD
Nessun commento:
Posta un commento