martedì 8 giugno 2010

Firenze, una giornata particolare

Arno e cielo

L’Arno e il cielo di Firenze da Ponte Vecchio


Era da molto, molto tempo che non visitavo Firenze e finalmente ho potuto tornarci per una occasione veramente particolare.

 Palazzo Vecchio

Palazzo Vecchio


Avete mai pensato di dedicarvi ad una mattina di beato shopping in compagnia di una vera professionista, una esperta, una guida spirituale alla ricerca del blazer perduto?

E, vi chiederete, cosa ha a che fare questo con Firenze?

Devo rispondere che una serie di fortunati eventi mi ha portato in un certo luogo (un posto terribile, veramente.. Credo si chiami Facebook) dove ho conosciuto Cristina Ferro.

Cristina - CF Personal Blog - vive a Firenze e si occupa di consulenza di immagine; ha offerto una consulenza gratuita agli iscritti della sua pagina Fb.

Indovinate chi ha avuto la fortuna di essere sorteggiata..?


Fontana del Nettuno

Fontana del Nettuno


Quindi adesso potrò raccontarvi, tra Piazza della Signoria e Ponte Vecchio, tutto  quello che avreste voluto  sapere ma non avete mai osato chiedere sulle consulenze d’immagine ed i personal shopper..

Savonarola 

Lapide commemorativa dedicata al rogo di Guglielmo Savonarola


Posso dirvi cosa non è una consulenza d’immagine.

Non si tratta di una task force del fashion&style che fa irruzione nel vostro guardaroba, getta con stridule grida di orrore tutti i vostri abiti dalla finestra e sequestra voi,  poveri innocenti,  in un vortice di trucco e parrucco per restituirvi al mondo irriconoscibili e.. decisamente tutto tranne che voi. Questo non succede nel mondo reale.

Perseo con la testa di Medusa - Cellini

Perseo con la testa di Medusa – Benvenuto Cellini


Magari  alcune mie conoscenze immaginavano qualcosa del genere o avrebbero voluto vedermi trasformata, improbabile metamorfosi, in una specie di vamp zatterata e panterata.. No no!

Cristina  può spiegarvi cosa significa una vera consulenza professionale qui.

Potrete sbirciare anche voi nel mio guardaroba, se proprio insistete..

 Piazza della Signoria

Piazza della Signoria – pausa pranzo..


Devo confessare che la tentazione di fare uno scherzo mi è venuta. Qualcosa come indossare un certo.. abitino sottoveste a piume di struzzo con sandalo abbinato tacco 12 ma.. Il buttafuori non avrebbe gradito, badate bene che a Firenze le fotocamere sono bandite da musei e negozi di abbigliamento.

Siccome  il suddetto boy era una specie di armadio alto due metri da fare quasi invidia al David, fate voi..

Copia del David 

Copia del David di Michelangelo esposta in Piazza della Signoria


Il centro storico di Firenze credo sia affollato oggi tanto quanto lo è stato all’epoca dei Medici, ed è impegnativo sopravvivere ai taxi e alle comitive di turisti stranieri che lo percorrono in una corrente continua e inarrestabile. Come allora, tra le piazze, le statue ed i palazzi signorili ci sono una miriade di negozi e  botteghe artigiane, e chi le conosce può portavi in uno shopping tour molto intrigante. Questo è quello che abbiamo fatto Cristina ed io.

Cosa ho comprato rimane top-secret, eh eh..

Ho la sensazione che in tutta questa faccenda ci sia lo zampino di un amico comune mio e  di Cristina, un certo Bartimeus.

Chi è Bartimeus? Lo scoprirete da voi, sempre che riusciate ad evocarlo ..

Ponte Vecchio

Ponte Vecchio

3 commenti:

Federico Distefano ha detto...

Sembra intrigante, come opzione.
Il giorno che riuscissi a vincere la pigrizia, proverò a scovare tra gli armadi qualcosa di inedito da indossare o da abbinare o a farci maggiore attenzione.
:)
Ciao e buona giornata! ^^

Animalia ha detto...

@ Federico: fai attenzione, gli armadi sono pericolosi. E' scientificamente provato che al loro interno si formano delle increspature spazio-temporali. Queste increspature danno accesso a dimensioni parallele, così accade che:
- apri l'armadio e trovi più vestiti di quanto ricordassi,
- o al contrario, dopo una occhiata attonita trovi che "Non ho NIENTE DA METTERMI!"..
Questo perché gli abiti trasmigrano da una dimensione all'altra, quando le ante sono chiuse..

@ Benvenuto Dual, e grazie della visita e di aver lasciato il saluto. Ho guardato velocemente il tuo blog, ma ci ritorno. :)

GraficWorld ha detto...

Verissimo Animalia e' proprio questo il significato della foto. I pericoli non sempre sono quelli esterni..ma spesso si annidano dentro di noi.
Gio'