mercoledì 22 luglio 2009

Vacanze romane

Veduta del Cupolone

Veduta del Vaticano e Cupolone


Ho lasciato Gina, i miei amici abruzzesi e la splendida veduta del Gran Sasso e della Maiella il giorno precedente il G8, partendo in bus da Chieti verso Roma. Un bel tempismo, i ‘Grandi’ arrivavano dirottati dalla Maddalena e io raggiungevo le first ladies nella capitale..

Il grande evento era percepibile ad ogni cavalcavia e strada parallela all’autostrada, presidiati con discrezione da auto e jeep di Polizia, Carabinieri ed Esercito.  La segnaletica che indicava lo svincolo per L’Aquila marcata in rosso: tutte le uscite per la zona terremotata chiuse.

Qualche anno fa, in un viaggio coast to coast mi fermai a L’Aquila per una sosta di poche ore: sapere che gran parte di quello che vidi allora del centro storico non esiste più e cosa questo significa.. Siamo passati velocemente, tutti con lo sguardo in un unica direzione, ed è stato come attraverso un grande bolla di silenzio.

Roma mi ha accolto con il caos della stazione Tiburtina e nei giorni seguenti ho sperimentato vivo live cos’è il traffico romano, se non lo conoscete dovreste provarlo. Sono già stata a Roma, ma ho avuto solo un piccolo assaggio, non l’ho vissuta come un romano nella sua vita quotidiana. Povera me, sono davvero provinciale! Ho avuto il battesimo della metropolitana, a cui sono sopravvissuta, e ho scoperto che i conducenti di autobus hanno una spiccata predisposizione ad ‘agitare e mescolare’ i passeggeri ad ogni fermata.

Mi è stato detto: “ Sei fortunata ad abitare in un paesino dove non succede mai niente!” e questo la dice lunga sulla pazienza dei romani, messa a dura prova dal vivere nella capitale. In aggiunta al normale andamento capitolino, l’evento mediatico in corso ha complicato le cose ed io e i miei amici abbiamo pensato di non addentrarci in centro e visitare i luoghi turistici per eccellenza, il rischio di rimanere imbottigliati e la certezza di trovare aree non accessibili ci hanno dirottati altrove.


Panorama dal Gianicolo 

Panorama 2 

La cupola del Pantheon in lontananza

Nonostante il Ponentino che rinfresca l’estate romana in quei giorni era molto caldo e i panorami scattati con la mia piccola digitale sembrano sovraesposti. Affacciatevi ugualmente, qui siamo al Gianicolo, e prendete un respiro. Non troppo profondo, Roma non è L.A. ma quanto a inquinamento non scherza. Ormai è mezzogiorno, Garibaldi ci guarda,

Garibaldi

e il cannone è pronto a sparare, sempre puntuale.

Cannone al Gianicolo

Tappatevi le orecchie, il colpo è a salve ma a distanza ravvicinata fa un bel botto.

( P.s.: Minnie, qualcuno è proprio pazzo di te, adesso lo sai, e noi anche.. )

Nel mio girovagare ho costeggiato le Terme di Caracalla e la Piramide Cestia,  ho passato un sabato sera sul lungotevere a Trastevere e l’Isola Tiberina, ho visto e rivisto  il Colosseo, il Circo Massimo, San Giovanni in Laterano, Santa Croce in Gerusalemme, il Verano, gli Studios ( ex teatri di posa trasformati in centro commerciale ). 

Ho avuto anche un incontro fortunato con i sublimi maritozzi alla panna e le fantastiche bombe alla crema de ‘Il Maritozzaro’, nei pressi di Porta Portese, zona Trastevere.. Gnam!

I miei amici romani non potevano farmi mancare la classica gita fuori porta verso i castelli, a Tivoli.

Panorama dal belvedere di Tivoli

Tivoli - Panorama dal belvedere

Scorcio di Tivoli

Scorcio di Tivoli 2

Tivoli - Scorci del centro storico

Rocca Pia

Tivoli - Rocca Pia

Villa d’Este era la meta della nostra gita, ma abbiamo scoperto con disappunto che l’ingresso è piuttosto caro, e come si dice : fatta ‘na botta de conti.. Rocca Pia era chiusa, alla faccia dei musei e monumenti aperti, quindi ci siamo accontentati del belvedere e di un giretto in centro storico.

Ingresso Villa d'Este

Tivoli - Ingresso laterale di Villa d’Este

Chiesa di Santa Passera

Questo invece è un angolino di Roma un po’ sconosciuto, in zona Portuense. Spiegarvi cosa mi ha condotto qui, in un ‘pellegrinaggio’ particolare, sarebbe cosa troppo lunga da raccontare. Accontentatevi di sapere che è stato a causa di uno dei molti, tanti misteri  e fatti stupefacenti che accadono nel web.

Per saperne di più, almeno sul luogo, clikkate  qui

Pellegrinaggio a S.Passera

Tutto questo, in parte, è dovuto a Ugo e TomTom.

Grazie a Lilly, Stefano, Flavio, Claudio e Neela che mi hanno accolto e mi hanno fatto sentire a casa.

Eccoli, i ribaldi!  Presidiano la postazione PC quando è lasciata incustodita..

Ugo e TomTom

5 commenti:

Unknown ha detto...

:D....ho messo in ordine per niente..dopo due giorni ci si è presentata l'occasione di rinnovare un pò l'arredamento e la mia vecchia scrivania è stata esiliata dai miei..^_^.. fortuna che avevo buttato un pò di cose,così ho fatto prima a trasferire tutto in 3 cassette per gli attrezzi..una x gli acrilici,una x la stoffa e una x il vetro..
ps.bollono in pentola un pò di novità dopo settembre..speriamo bene!!!!!!!

Federico Distefano ha detto...

Sono contento che ti sia goduta il soggiorno! ^^
Ohimè, hai espresso bene i disagi a cui siamo sottoposti noi frequentatori abituali della capitale...
E la metro è l'ideale per fare una prolungata sauna, spendendo poco!
:)
La prossima volta che ti capita di passare dalle mie parti, ci organizziamo meglio e magari riusciamo a vederci!
Ciao ciao! ^^

P.S.= Una bacchettata, però: Tivoli, benchè bellissima, non fa parte della zona dei Castelli Romani...

Animalia ha detto...

@ Barbara: Ohhh sono curiosissima! Anche io ho novità in pentola da settembre in poi. Quanto alle mie 'crociate per l'ordine', sono perennemente destinate a fallire, anche quando penso di avere vinto una battaglia.. Nel mio ordine instabile non riesco a trovare più niente! Un bacio alle piccole!

@Federico: Si, promesso, ci organizzeremo meglio e vedremo di ritagliare un angolino caffè. Guarda guarda probabile da settembre.. :)
E Tivoli..???? NON è dei Castelli? PERCHE' NESSUNO ME LO HA DETTO PRIMA?! Porella, di dov'è allora? :D
Chiedo scusa, davvero non lo sapevo, caprazza sono!
Ciao e buona notte (anche al Genio della Lampada).

Federico Distefano ha detto...

Tivoli sta nella zona dei Monti Tiburtini.
:)
Io e il Genio salutiamo e auguriamo la buonanotte a nostra volta!
Ciao ciao!! ^^

Animalia ha detto...

Tutto chiaro: Tivoli ululì, Castelli ululà.
;)