Ricerca personalizzata

lunedì 13 aprile 2009

Primavera


Giornata di primavera. Vi avevo promesso un reportage sulla mia prima ‘uscita sassi’, la fioritura del frutteto di Mary, il mio sito di raccolta..



In lontananza Vignola ( Modena ) sulla sponda sinistra del fiume Panaro. Il terreno alluvionale depositato dal fiume ha creato le 'basse', una fascia fertilissima lungo le sue sponde coltivata intensamente a frutteti. La ciliegia Moretta di Vignola è il fiore all'occhiello della città.


Altro gioiello è il suo castello, la Rocca dei Contrari. Nel pieno del suo splendore sotto Uguccione dei Contrari (1400) sia la Rocca che le case all'interno della cinta muraria e del fossato erano interamente affrescate anche all'esterno, ne è rimasta qualche traccia sulla volta di ingresso del cortile.



E adesso..

Questo è uno scorcio dell'area golenale del fiume Panaro, uno dei miei siti di raccolta.

Eccomi! Qui il fiume ha creato una lanca e ha lasciato un buon deposito di sassi e ciottoli. Non è detto che rimanga a lungo così, una pioggia abbondante e il Panaro potrebbe gonfiarsi e cambiare l'aspetto delle sue sponde. Il fiume è vivo.

Un amore di somarina! Toni e Mary, loro sono ospiti d'onore nel mio blog. La raccolta per oggi è finita, ho trovato quello che mi serviva. La giornata contro ogni previsione è stata calda e serena e se me lo permettete io mi rinfresco un poco. E' meraviglioso camminare a piedi nudi nell'erba..

6 commenti:

Posta un commento