Giornata di primavera. Vi avevo promesso un reportage sulla mia prima uscita sassi dell’anno, la fioritura del frutteto di Mary, il mio sito di raccolta..
Ecco allora il frutteto di Mary in fiore e i fiori di ciliegio in primo piano.
Il terreno alluvionale depositato dal fiume Panaro ha creato Le basse, una fascia fertilissima lungo le sue sponde coltivata intensamente a frutteti.
La ciliegia Moretta di Vignola è il fiore all'occhiello della città. Sullo sfondo al centro si staglia il torrione dell’altro gioiello di questo territorio, il castello di Vignola (Mo).
Vi presento la Rocca dei Contrari.
Nel pieno del suo splendore sotto Uguccione dei Contrari (1400) sia la Rocca che le case all'interno della cinta muraria e del fossato erano interamente affrescate anche all'esterno, ne è rimasta qualche traccia sulla volta di ingresso del cortile.
E adesso, prima che si rannuvoli, via di corsa al fiume!
Questo è uno scorcio dell'area golenale del fiume Panaro, uno dei miei siti di raccolta.
Qui il fiume ha creato una lanca e ha lasciato un buon deposito di sassi e ciottoli. Non è detto che rimanga a lungo così, una pioggia abbondante e il Panaro potrebbe gonfiarsi e cambiare l'aspetto delle sue sponde. Il fiume è vivo.
Toni, un amore di somarina! Toni e Mary sono ospiti d'onore nel mio blog.
La raccolta per oggi è finita, ho trovato quello che mi serviva. La giornata contro ogni previsione è stata calda e serena e se me lo permettete io mi rinfresco un poco.
E' meraviglioso camminare a piedi nudi nell'erba.
6 commenti:
Che bel posto!! Presto dovrò fare anch'io rifornimento... sembra incredibile ma ti chiedono sempre il sasso che non hai!!! Cribbio!!!:))
Ciao!!! Paola
Bello questo giro per pietre, non vedo l'ora di vedere i risultati. Non c'è niente di più energetico che camminare a piedi nudi nell'erbetta fresca. Ciao
Il primo piano dei fiori di ciliegio è splendido!
Sembrava quasi di sentirne il profumo...
^^
P.S.= Come mai i guanti??
Ciao e buonanotte!!
@ Paola: Vero vero, SEMPRE il sasso che non hai! Ed è drammatico, perchè immancabilmente ti serve subito anzi prima di subito e fuori piove, nevica o ci sono 40° e corri il rischio di finire come un uovo al tegamino.. Un abbraccio!
@ Marinella: Ciao! I risultati spero presto. L'erbetta fresca è invitante.. A volte vorrei essere una.. mucca!
@ Federico: Grazie, è stata una gara tra me, api, bombi ed altri ronzanti non ben identificati. Piatto ricco ( e profumato ) mi ci ficco! I guanti? Quei guanti sono ridicoli, a fiorellini, una vera damigella.. :D
Ho l'abitudine temeraria di andare a frugare negli angoli nascosti, o di trovare irresistibile quella pietra semisepolta.. Ma adesso sono attrezzata, attrezzatissima, vedrai!
;)
bella campagna ma ora piovera' e il panaro avra' certamente cambiato aspetto....
Ciao Aristide, benvenuto nel mio blog. Si, è piovuto e piove a secchi e catinelle e il Panaro sarà tutt'altro che placido. Dovrei passare in zona, andrò a controllare. Ho visitato il tuo blog, appassionato dei tuoi animali, dei tuoi pesci.. Conosci Mobu ( e AL )?
:)
Posta un commento