martedì 26 maggio 2009

Mare mare..

Mare

Mare_det.1

Dopo la tempesta

dipinto originale - acrilico su tela


I miei soggetti preferiti, ormai lo avete capito, sono gli animali. Anche l’ambientazione che li circonda è importante, soprattutto quando si tenta di fare un dipinto naturalista.

Da dilettante quale sono,  oltre alle nozioni base del disegno e l’uso dei diversi medium, occorre imparare l’anatomia animale, avere qualche rudimento di botanica e conoscere la classificazione dei diversi tipi di nubi (non sorridete, è vero!). Studiare con attenzione anche l’ambiente dove intendo ritrarre gli animali che mi interessano per me è essenziale.

Forse non avrò mai la fortuna di vedere il pack, la foresta amazzonica o la taiga dal vivo (sob!) ma le riviste fotografiche e internet sono di un certo aiuto (anche se questo non mi consola, no no..).

Da qualche tempo ho iniziato un nuovo periodo, che potremo chiamare “marino”.

L’acqua è difficile da rendere in un dipinto. I paesaggi sono stati finora pochi e mai hanno avuto il mare come soggetto principale, anche se un giorno lontano mi è venuta la strana idea di dipingere una scena molto insolita, ispirata da una stampa d’epoca trovata in un libro intitolato “I mostri del mare”. Mi sono quindi prodotta in una tavola che ritraeva .. Beh, il titolo era “ A fatal duel between spermwhale and kraken”.. 

Non temete, come potete vedere stavolta ho dipinto qualcosa di molto più ameno e accessibile a tutti, non solo ai biologi marini e ai marinai d’altura.

Per la cronaca: al di là di ogni aspettativa il dipinto del capodoglio contro il kraken è stato venduto.

Ero ospite assieme al mio gruppo di Artigianato Artistico al Pavarotti International edizione 2001, a Modena. Curiosamente, in un luogo dedicato al mondo del cavallo e affollato di appassionati del salto ostacoli (e di esponenti del jet-set internazionale), il mio capodoglio deciso a divorare un poco disponibile calamaro gigante e un dinosauro furono le mie uniche vendite. Per i pignoli,  il dinosauro era un iguanodon..

7 commenti:

Unknown ha detto...

Molto bello, il mare è difficile saperlo fare bene e tu ci sei riuscita!! Ciao!!

Animalia ha detto...

Ciao Paola, grazie! Sono finalmente passata nel tuo blog, anche se non ho ancora finito di guardare tutto, avrai altri aggiornamenti. :D
Questo mare.. E' il primo di una prossima, lunga serie. Come ho scritto, è iniziato il mio 'periodo marino', prendete i salvagente!
;)

Unknown ha detto...

Va giusto bene per me che in questo periodo cerco di stare a galla!!! Ciao e grazie a te!!:)

Maddalena Sodo ha detto...

che bello...per essere il primo penso sia veramente bellissimo, complimenti e grazie per essere passata dal mio blog..
a prestissimo
Milena

Federico Distefano ha detto...

Bene bene!
La tua marina ci piace e ne aspettiamo fiduciosi altre!
:)
Ciao e buonanotte!! ^^

Animalia ha detto...

Ciao, ciao a tutti, benvenuta Milena!
Grazie.. Va bene, fiduciosi e attrezzati di salvagente e canotto, razioni di emergenza e per favore il mio cappello!
:D

Animalia ha detto...

Lascio un aggiornamento: il periodo 'marino' non si esaurisce qui, ma l'arrivo dell'autunno ed altri impegni impongono una pausa, così come le 'correnti' del web suggeriscono altre rotte. La mia collaborazione con Corredi on Line si chiude, non troverete più quindi i miei lavori nello store Corredi on Line su eBay. La collaborazione, non l'amicizia con Francesco, che ringrazio ancora per l'opportunità che mi ha offerto. A ritrovarci.. altrove, il web è grande ma anche incredibilmente piccolo! :D