Al principio di tutte le cose era..
Come dire, la nuda pietra, conglomerati. Uff, troppo tecnico. Sassi è meglio.
Al principio ogni principiante che desidera dipingere sui sassi, dopo essersi esaltato leggendo avidamente i libri di Lin Wellford o Roberto Rizzo, inizia dal principio: le coccinelle.
Adesso che è primavera (davvero, l’avete notato?) sono giusto in tema.
Questa è la fase 1: una matita morbida ma non troppo e un abbozzo sul sasso per definire testa e corpo.
Niente di complicato, se siete abbastanza sicuri si può fare anche direttamente con colore e pennello, saltando direttamente alla fase 2.
Nero per i contorni, la testa e la parte inferiore del corpo. Per la parte superiore potete scegliere il rosso, il giallo, l’arancione o altri colori a vostra discrezione o secondo la disponibilità di quanto è rimasto nei tubetti.
Le coccinelle sono di fantasia, non troverete in natura esemplari che spernacchiano o tentano di baciarvi! Mordervi magari si, le coccinelle sono degli spietati predatori.
Fase 3: occhi, antenne, macchie nere e infine, per ultimi, i dettagli. Qualche tocco di bianco per dare luce, profondità e per ammorbidire l’insieme.
Da parecchio tempo non mi occupavo di coccinelle, poi il progetto in divenire di un corso di pittura su sasso ed ecco, si ricomincia dal principio.
6 commenti:
Coccinelle di pietra. Non temono predatori...
:)
Ciao!!
Interessante. Ma ci applichi una "base", prima o vai direttamente così?
Buona serata!
Buone le coccinelle di cioccolata, anch'io le voglio! Ciao.
Ciao Federico!
Di solito vado direttamente, a meno che il sasso non sia particolarmente poroso. In quel caso uso una base di gesso acrilico per lavorare meglio. Queste coccinelle non temono stomaci affamati, ma sono un pericolo per i pennelli, come tutti i sassi. Si fano fuori un morbido, tenero pennello di martora in un battito di elitre..
;)
Ciao Gae, benvenut..a/o nel mio blog! Cioccolata eh?
Gnam gnam!
bellissime ed originali queste buffe coccinelle!!
tenere le coccinelle-sasso!!! bravissima
un abbraccio
saba
Posta un commento