lunedì 19 gennaio 2009

I mysteri di Modena

027

Modena, scorcio di Corso Duomo

Ho pensato di portarvi in giro per il centro storico di Modena, un piccolo tour  un poco insolito del Duomo e dintorni. 

C’è molto di più di quanto sembri a prima vista, o ad uno sguardo distratto. Molta storia, e altro ancora. Queste foto sono di qualche tempo fa, la giornata era fredda e grigia come oggi.

Ecco il Duomo visto da Piazza Grande, con la Ghirlandina ( la torre campanaria ) bella impacchettata.. 

031 

In secoli di storia non si era mai vista così, e mi sembra giusto che non solo i modenesi abbiano l’esclusiva (non so voi, ma nelle mie visite ai monumenti ho sempre trovato qualcosa reso inaccessibile o nascosto dai ponteggi per lavori di restauro, pare proprio che non si possa esserne esentati.. Ma dico anche: meno male che ci si cura del nostro patrimonio storico e artistico).

Sono passata centinaia di volte a fianco di questo gioiello di architettura romanica, ma ci voleva la mia passione per i fumetti e Martin Mystère per farmi conoscere gli aspetti nascosti di questa città e del suo antico centro storico. Cosa ha a che fare il detective dell’ impossibile con questa cittadina tra .. la via Emilia e il West, come canta Guccini?

Grazie a lui e alla sua proverbiale curiosità ho ripercorso strade che percorrevo ogni giorno guardando con occhi diversi, scoprendo la Storia e la storia dentro la Storia..

004

006

Il Duomo (Lanfranco, Wiligelmo - 1099) è stato costruito utilizzando anche materiali di recupero, soprattutto di epoca romana, e marmo rosso veronese ricco di ammoniti che sono ben visibili nei blocchi che compongono la Porta Regia, detta anche Porta dei Principi. Sotto il colonnato che sovrasta la Porta è fissato un enorme osso, l’Osso del Drago,  ritrovato durante gli scavi per la costruzione.
E’ lì appeso per proteggere i cristiani dalle insidie del demonio. In realtà è una vertebra fossile di balena, un ritrovamento molto comune da queste parti.

Un caldo mare interno ricopriva quella che poi sarebbe diventata la patria di tortellini e zampone.. Diventava estremamente utile scavare fuori un vecchio osso fossile quando serviva una prova tangibile dell’esistenza di animali terribili e fantastici per meravigliare i fedeli..

Nessun drago dunque, ma..                                                       

005

In questa foto anche se un po’ sfocata lo potete vedere: ecco l’osso del drago!

032

Questa è l’Abside del Duomo e non sono io che come fotografo ho avuto un cedimento, l’intera struttura è realmente inclinata e sta sprofondando.

All’interno, nella cripta dove è custodita la spoglia di San Geminiano patrono della città, esiste una pietra tombale dedicata ad una dama di origine longobarda, Gundeberga. L’ho cercata e trovata: strane, inspiegabili incongruenze nelle date incise fanno pensare che possa nascondere una.. soglia temporale.. Non mi sono decisa ad indagare oltre, altrimenti avrei potuto non essere qui ma altrove, in un universo parallelo, forse impossibilitata o forse non desiderosa affatto di tornare.. :)

Ecco la Preda Ringadora, collocata a pochi metri dal Palazzo Comunale a fianco del Duomo.

033

Un grosso blocco di marmo che trasuda secoli di .. sentenze capitali e discorsi infervorati. Chi voleva declamare qualcosa al mondo, e la piazza lo era, non aveva che da salirvi.

I lavori di restauro e pulizia mi hanno reso impossibile fotografare la facciata centrale del Duomo e la bellissima Porta della Pescheria, con le sue sculture  dedicate a Re Artù, Excalibur e i cavalieri della Tavola Rotonda, una delle prime testimonianze  storiche documentate della leggenda del Santo Graal..

Vi rimando a questi link se vi interessa approfondire:

Duomo di Modena

Modena

Martin Mystère

Rimangono moltissime altre storie da conoscere, non vi ho raccontato della Bonissima, lo Sgabello del Boia, lo scheletro di San Geminiano, le Sirene, il Grifone, il Leviatano, l’ Ittiofago, la Potta..
I canali nascosti, la Secchia Rapita, il golem del quartiere ebraico, i Templari, gli appestati..

C’è tanto ancora da scoprire o riscoprire di questa città. Quello che è certo è che, molti non l’avrebbero pensato o creduto ma Modena è veramente.. mysteriosa!

7 commenti:

Animalia ha detto...

Nota del'Autore: se qualcuno nota l'ora di pubblicazione del post.. Ebbene si, ho avuto una accesa discussione con Windows Live Writer nelle ore precedenti, e devo annunciare che ne ho avuto ragione. Ma il prezzo è questo..

Federico Distefano ha detto...

Hehe!
Credo che tu non abbia vinto completamente: in quanto, una delle foto non è cliccabile.
:)
Dalle foto sembrerebbe una bella cittadina!
Il giorno (molto lontano, temo) che passerò da quelle parti, mi fermerò senz'altro a visitarla.
Ciao ciao!

Animalia ha detto...

Sob, sono due le foto non cliccabili.. Vero, WLW non si è lasciato completamente domare! Non mi azzardo però a modificare, dovremo rimediare con i link e le foto di Wiki..
Un giorno ( magari non così lontano ) se passerai da queste parti.. C'è una trattoria ormai storica nelle vicinanze del Duomo che merita! ;)

Unknown ha detto...

Molto interessante, brava! Racconta ancora della tua città! Ciao!

Animalia ha detto...

Ciao Paola! In realtà io sono modenese d'adozione.. E' una storia lunga, da queste parti occorre risalire ai Galli Boi e agli antichi Romani per capirci qualcosa. Comunque sono emiliana d.o.c. ma nata a Bologna, e per un modenese non c'è affronto peggiore. Ho vissuto e vivo in un paese di confine tra le due province, che dai tempi di Cesare se non prima se le suonano di santa ragione.. Racconterò ancora.. ;)

Sabatino Di Giuliano ha detto...

qui in friuli venezia giulia, una regione piccolina, si fanno la guerra tre popoli distinti: i friulani, i giuliani e i veneti di pordenone... assurdo
cosi mi dici delle tue parti...
mi avevano detto che modena e' bella
tu ce la presenti con delle belle immagini
a questo punto trieste modena e' più vicina
enjoy
saba

Animalia ha detto...

Enjoy!
Ho fatto ancora tardi per sistemare le foto non clikkabili, adesso sono a posto.
Appena finirà questo lungo inverno ci saranno altre foto e storie da Modena e dintorni, promesso! ;)