giovedì 17 marzo 2011

Vulcano


Vulcano_wm


Vulcano è il ritratto su ordinazione di un bel cavallo grigio, vivace e un po’ birichino, un regalo che Umberto ha voluto per sua moglie Isabella dopo aver letto il post di Sueño. Il pony grigio, molto simile al cavallo di sua moglie, gli era piaciuto e lo avrebbe voluto vedere imballato e spedito a Formia, immediatamente.

Ma.. Il regalo era destinato ad essere appeso sopra la porta del box di Vulcano, una sistemazione che però non era adatta per un dipinto su cartoncino telato:  anche se protetto da una tettoia l’umidità esterna avrebbe sicuramente finito per rovinarlo deformandolo, perfino se incorniciato e ‘sotto vetro’.

Ho proposto allora a Umberto di realizzare il ritratto su misura di Vulcano su una tavola in MDF, un materiale resistente e non facilmente deformabile. Il lavoro finito sarebbe risultato più rustico e perfetto per una scuderia, oltre che dipinto su un supporto adatto.

E così ho fatto, una volta ricevuto l’ok: ho tagliato, incollato e inchiodato un profilo di legno sagomato come cornice e ho trattato la tavola in MDF con un fondo di gesso acrilico. Il profilo in legno è stato poi pitturato con uno smalto verde scuro per dare un tocco British e, a dipinto ultimato, ho rifinito il tutto con una mano di flatting opaco dopo aver applicato le attaccaglie.

Un bel ‘lavoro di falegnameria’ che Isabella e Vulcano hanno molto gradito. Ho però il sospetto che, alla fine, non sia stato appeso in scuderia: Umberto mi ha fatto sapere che sua moglie sembrava seriamente intenzionata a sistemarlo in salotto, per averlo sempre a portata di sguardo.

P.s.: il ferro di cavallo è autentico, un souvenir dalla Camargue. Ho frugato - sotto gli sguardi attoniti di parecchia gente - dentro il bidone dei ferri vecchi, in un maneggio. Camargue autentica!

Nessun commento: