giovedì 25 novembre 2010

Bill e Ben

_42876235_horse5  

Cosa si può scoprire facendo ricerche in rete?
Molto dipende da cosa si cerca, ma capita anche di fare scoperte inaspettate là dove si stava cercando altro.

Ed è così che, cercando cercando notizie sui Takhi, i cavalli selvaggi della Mongolia, questa volta mi sono imbattuta in qualcosa.. Anzi, in qualcuno di  particolare, direi speciale. Il loro incontro mi sta ‘aprendo il passaggio’ a molte altre cose che nemmeno immaginavo.
Questi due tipini, ve li presento, sono Bill e Ben.


  horse3

Abitano in Galles, dalle parti di Cardigan. Sono fratelli gemelli -  evento più unico che raro tra gli equini - ed oltre a questo sono anche i più anziani pony gemelli al mondo, tanto da essere stati iscritti, per il loro 25° compleanno, al Guinness dei Primati nel 2008.

 twins-2

Hanno prestato servizio presso lo Zoo di Londra portando in passeggiata i bambini, adesso si godono la meritata pensione accuditi dal personale della Veteran Horse Society.
Vanno pazzi per le caramelle alla menta senza zucchero.

horse4

Ora che li ho presentati, ho una domanda per voi: di che colore sono questi pony?
Pensate che siano bianchi, grigi, oppure..?
Non è una domanda facile, anzi è piuttosto complicata. 
Io devo saperlo, dal momento che dipingo e ho bisogno di conoscere come è composto il mantello degli animali, i cavalli in questo caso.
Mi sono resa conto che i cavalli piacciono a molte persone, ma in realtà li conoscono poco – appassionati e addetti ai lavori esclusi – e allora mi è venuta l’idea, tanto per giocare e conoscere.

A chi risponderà correttamente – e se nessuno ci azzecca, alla risposta più impossibile, divertente o improbabile - assegnerò un premio. Sia qui, sia sulla mia Facebook page fino a sabato compreso.

Intanto che voi ci pensate su (e forse farete le ore piccole in ricerche su internet ) io potrei anche scrivere alla Veteran Horse Society per avere notizie aggiornate su Bill e Ben.

Link:
Simply Marvelous
CBBC Newsround

8 commenti:

strega reticente valverde ha detto...

Ciao cara, scusa se ancora non ho risposto alla tua lettera,abbiamo avuto ancora guai e problemi ma speriamo stia finendo sto periodaccio nero...
Vengo al tuo bel post, che meraviglia quei due ponies...
Va là mi azzardo così per rilassarmi un poco, io li vedo color crema chiarochiaro sai il colore del gelato di panna montata e vaniglia? con qualche sfumatura rosata come i raggi all'alba ..insomma il loro mantello mi fa venire in mente cose dolci e soavi come appunto un dolce di panna e vaniglia, un'alba di primavera...morbidi petali di magnolia o di tuberosa e vorrei tanto poterli accarezzare...
grazie
ciao e bacioni
val

La Rete delle reti ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Animalia ha detto...

@ Caterina ha detto: Sono grigi pomellati? Lo so la risposta é troppo tecnica, troppo poco fantasiosa, ma é l'unica che mi viene.

Caterina aveva erroneamente lasciato anche il suo indirizzo e-mail nel commento. Per la sua privacy, ho rimosso il commento e riportato senza indirizzo.

@ Valverde: ciao a te! Lo so che è un periodaccio, e mi dispiace.
La tua risposta mi ha fatto venire fame..: cavalli alla crema chantilly!
Bellissimo, poetico, sognante!

Bisogna però aspettare la mezzanotte di stasera per sapere la verità sul colore di Ben e Bill..

Seguite i commenti in contemporanea sulla pagina Fb.

Animalia ha detto...

La mezzanotte è scoccata..
Immagino che siate ansiosi di conoscere di che colore sono Bill e Ben.

Vi ho suggerito tre possibilità: bianco, grigio, oppure.
Bene, dovete sapere alcune cose prima.

Il mantello bianco è abbastanza raro nei cavalli. I cavalli veramente bianchi, portatori del gene bianco dominante hanno gli occhi scuri, la pelle rosa e nascono già bianchi.

La maggior parte dei cavalli che appaiono bianchi, in realtà sono grigi. In varie gradazioni dallo scuro al chiaro, ma grigi. La loro pelle è scura e il colore è dato da una mescolanza di peli bianchi e neri. Nascono scuri ed il colore grigio si manifesta verso i tre mesi di età, per aumentare nel tempo.

I cavalli bianchi con gli occhi azzurri non sono albini, il loro colore è semplicemente una diluizione molto forte del sauro. I cavalli denominati Albino registrati negli USA ne sono un esempio.

L'albinismo vero, causato da un gene recessivo che comporta la mancanza totale di pigmento e occhi rossi non è presente nei cavalli.

Tornando a Ben e Bill, il colore del loro mantello non è bianco, non è grigio. E' oppure..
E' un colore molto diluito, un crema che deriva dal mantello chestnut, sauro.

Bill e Ben hanno gli occhi azzurri, la pelle rosa ed il loro mantello è Cremello, così come è riportato da CBBC Newsround.
Bill e Ben non sono nè bianchi, nè grigi. Sono Cremello.

Non sono neppure cavalli marini, come ha ipotizzato Laura Gattomatto. Ma questa, come le sue altre ipotesi improbabili - se non le ricordate, non sarò io a farlo.. :D - valgono per lei l'assegnazione del premio.

La risposta di Valverde, nel post corrispondente sul mio blog, vale l'assegnazione del premio.
Anche se Val ci è arrivata per impressioni floreali e gastronomiche e non per conoscenze.. equine.

Grazie Laura e Val!

Sarete informate ad un orario decente ed in forma assolutamente pomposa riguardo al vostro premio.

GRAZIE a tutti voi, dopo questo polpettone di genetica equina concentrata mi auguro che vi siate anche divertiti.

Non disperate, ce ne saranno altri!

Denghioù!

strega reticente valverde ha detto...

Ma che bello... in effetti vorrei proprio vederli dal vivo e annusarli e so che sentirei solo odore di erba-fieno sovrastata da quella del gelato cremachantilly... ( lo fanno all'iper Rubicone a Gatteo mare !)...
Sono molto felice di aver indovinato...anche se è stato in seguito ad un'emozione , non per conoscenza ( purtroppo mi intendo niente di cavalli anche se mi piacicono).
Lo sai la cosa più buffa qual'è? che è merito anche del mio nuovo micio ...un micio malandato preso via dal canile , ha il mantello bianco e la coda bianca grigioperla ma sotto le luci della cucina diventa color crema ! ;DD
che coincidenza! un grande abbraccio e un bacione, ti scrivo in pvt presto
ciao da me , Sant e Prugnolo ;DD

Animalia ha detto...

Eccomi!
Aiutt, ancora non ti ho detto cosa hai vinto, Val!
Perdono perdono perdono! Sai Val, le emozioni portano anche la conoscenza. E Prugnolo e la sua coda non sono una coincidenza..
;)

Di che colore sono Bill e Ben?
Il premio per Laura Gattomatto e Valverde

Per aver dato le risposte più improbabili Laura, per aver dato la risposta giusta Valverde:

http://www.facebook.com/notes/animalia-rock-painting-e-non-solo/bill-e-ben-bianco-grigio-oppure-la-risposta/474073341599

http://www.facebook.com/#!/photo.php?fbid=474909632401&set=a.474909427401.261711.54201202401
Il premio comprende una miniatura rock painting + uno sconto del 15% su un mio dipinto rockpainting, anche da realizzare su ordinazione.

Due premi per ognuna, così imparate a giocare! :D

I sassi non sono ancora abbastanza.. equini, ma lo diventeranno, non temete!

http://www.facebook.com/#!/photo.php?fbid=477471357401&set=a.187191342401.126413.54201202401

strega reticente valverde ha detto...

Arivo qua con enorme ritardo ma son proprio giorni di fuoco i miei...e ora che dire?
Mò GRAZIEEEEEEE , che bello un'altra stone-rockpainted by you...
dipinta da te , sono super felice ...
e con l'alibi che devo ritirare il graditissimo premio...beh allora ci si reincontra! vero?
appena avrai l'occasione ( non per me mi raccomando, diciamo che quando ti capita ) di arrivare a Casalecchio arrivo anch'io e ci vediamo ...promesso!
Stavolta credo sia più difficile che si venga noi dalla parti tue del "west" ma non si sa mai, nel caso capitasse un giro di lavoro da quelle parti, ti faccio un fischio!;DD
GRAZIE ancora , con emozione
un grosso abbraccio e bacioni
val , sant, prugnolo e altra ciurma pelosa !

Animalia ha detto...

@ Val: con tutti i nostri ritardi finiremo per sincronizzarci perfettamente! :)
Appena avrò l'occasione.. Facciamo che mi metterò di impegno per farla capitare, l'occasione. Al momento sono imbottigliata con il lavoro e i dipinti commissionati per il Natale, e i premi tuo e di Laura dovranno aspettare un attimo.
Il west è molto trafficato ultimamente..
Un abbraccione a tutti! :)