mercoledì 22 aprile 2009

Earth Day 2009

2009 Giornata della Terra_wm

Earth Day 2009, la giornata dedicata alla Terra

Con questa foto ho aderito all’iniziativa Earth Mosaic.


Una tranquilla giornata, una passeggiata e una sosta per un caffè d’orzo seduta a un chiosco con un amica, a Casalecchio di Reno (Bologna) dove ogni primavera fiorisce questa meraviglia di glicine. Alto quasi tre metri, non ho idea di quanti anni abbia e questa volta l’uomo ha avuto cura di ciò che ha in custodia, lo ha aiutato sostenendolo con i pali in acciaio che vedete, per permettergli di continuare ogni primavera a fiorire e profumare l’intera piazzetta in centro, tra il traffico affannato di auto e persone.

Avere cura.. Questa è la parola chiave.

Buona giornata della Terra!  (Anche se un poco in ritardo..)

lunedì 13 aprile 2009

Primavera

fiori di ciliegio_wm


Giornata di primavera. Vi avevo promesso un reportage sulla mia prima uscita sassi dell’anno, la fioritura del frutteto di Mary, il mio sito di raccolta..

Ecco allora il frutteto di Mary in fiore e i fiori di ciliegio in primo piano.


duroni_wm



Il terreno alluvionale depositato dal fiume Panaro ha creato Le basse, una fascia fertilissima lungo le sue sponde coltivata intensamente a frutteti.

La ciliegia Moretta di Vignola è il fiore all'occhiello della città. Sullo sfondo al centro si staglia il torrione dell’altro gioiello di questo territorio, il castello di Vignola (Mo).


frutteto_wm

Vi presento la Rocca dei Contrari.


Rocca di Vignola_wm


Nel pieno del suo splendore sotto Uguccione dei Contrari (1400) sia la Rocca che le case all'interno della cinta muraria e del fossato erano interamente affrescate anche all'esterno, ne è rimasta qualche traccia sulla volta di ingresso del cortile.



Rocca_wm


angolino sospeso_wm


E adesso, prima che si rannuvoli, via di corsa al fiume!


nuvola primavera_wm


Questo è uno scorcio dell'area golenale del fiume Panaro, uno dei miei siti di raccolta.


argine del Panaro_wm

Panaro golena_wm

Qui il fiume ha creato una lanca e ha lasciato un buon deposito di sassi e ciottoli. Non è detto che rimanga a lungo così, una pioggia abbondante e il Panaro potrebbe gonfiarsi e cambiare l'aspetto delle sue sponde. Il fiume è vivo.


Toni e Mary_wm

Toni, un amore di somarina! Toni e Mary sono ospiti d'onore nel mio blog.

La raccolta per oggi è finita, ho trovato quello che mi serviva. La giornata contro ogni previsione è stata calda e serena e se me lo permettete io mi rinfresco un poco.

E' meraviglioso camminare a piedi nudi nell'erba.


a piedi nudi_wm