mercoledì 9 ottobre 2019

Bacche d’autunno

Come era mia intenzione, ecco una anteprima dei miei click d’autunno. Sono scatti al volo, fatti nello stesso posto ma in due momenti diversi, per raccontare i colori autunnali che illuminano luoghi a volte ignorati, come l’aiuola di un centro commerciale invasa dalle cartacce o l’angolo di un giardino incolto e abbandonato.

Questo luogo in particolare si trova ad un incrocio molto, anzi troppo trafficato, in prossimità di un semaforo con passaggio pedonale. Chi lo dice che attendere il verde sia solo una perdita di tempo?

Nella prima foto ho ripreso alcune melagrane ormai mature (mi sfugge l’identità degli altri frutti in primo piano, sembrano nespole ma non ne sono certa: lo scoprirò) mentre nella seconda foto questi grappoli rosa acceso e viola scuro si sono rivelati essere quelli di una pianta ornamentale importata dal Nord America, la Phytolacca americana, chiamata comunemente uva turca, amaranto o cremisina.


Anche queste bacche hanno un aspetto invitante, ma mentre le melagrane sono commestibili e buonissime, l’uva turca contiene invece dei composti tossici: in ogni caso le bacche di questi arbusti in particolare, cresciuti in mezzo al traffico, è consigliabile limitarsi ad ammirarle per l’intensità dei loro colori autunnali. Sta nascendo l’idea di una serie di mini dipinti sul tema dei frutti autunnali, quasi quasi..

Appuntamento ai prossimi, nuovi click!

Nessun commento: