Ricerca personalizzata

giovedì 21 gennaio 2010

Crisantemi

Crisantemi

In giornate grigie e nebbiose come queste un po’ di colore non guasta. I fiori non sono il mio soggetto preferito, ma una mia amica e collega va pazza per i crisantemi e qualche tempo fa mi aveva chiesto di dipingerle un sasso che fosse adatto come fermaporta.

Crisantemi1

Per questo sasso ho seguito i suggerimenti di Lin Wellford dal suo manuale ‘Dipingere i fiori sui sassi’ - Edizione Mondolibri S.p.A.

Il risultato  è un bel cuscino di fiori gialli ma.. non c’è paragone con i lavori  di Lin; le sue rose, giunchiglie, petunie e piante ornamentali varie sono veramente belle!

Ormai in preda ai tubetti di acrilico giallo ho deciso di dipingere altri crisantemi, stavolta seguendo.. me!

Crisantemi 2

Ho fatto una piccola ricerca riguardo al linguaggio dei fiori e il loro significato. In occidente il crisantemo  fiorisce verso la fine di ottobre, simboleggia il cordoglio ed è legato alla commemorazione dei defunti mentre in oriente, soprattutto in Cina e Corea, accompagna i festeggiamenti e le ricorrenze come battesimi e matrimoni. In Giappone è il fiore nazionale. Per gli orientali è simbolo di vita e felicità, e il nome derivato dal greco significa letteralmente fiore d’oro.

8 commenti:

Posta un commento