Ricerca personalizzata

martedì 1 dicembre 2009

Autunno a Villa Sorra

ingresso principale

A pochi chilometri dal mio paese, in mezzo alla campagna velata ora di foschia, si trova una delle ville storiche più importanti dell’Emilia Romagna. Villa Sorra è stata costruita tra la fine del ‘600 e i primi del ‘700 da Antonio e Francesco Maria Sorra su progetto degli architetti bolognesi Giuseppe Antonio Torri e Francesco Maria Angelini.

ingresso posteriore

Di impianto barocco, gli interni sono ricchi di decorazioni pittoriche. La tenuta comprende un ampio giardino che dall’originale stile settecentesco venne fatto modificare in parte, nel 1827, dalla marchesa Ippolita Livizzani vedova Sorra in stile inglese. Non ho mai visitato l’interno, ma ricordo che Pier Paolo Pasolini scelse questa villa per girarvi alcune delle scene del film ‘Salò o le 120 giornate di Sodoma’. Ci fu parecchio trambusto allora, molti dei ragazzi e delle ragazze del paese ( quelli più grandi, con grande invidia di noi piccoli ) vennero scelti come comparse. Capimmo solo molto dopo che l’agitazione non era causata solo dalla presenza di un personaggio famoso, ma soprattutto dalla natura del film girato.. A fine scuola agguantavamo le bici, pedalavamo come forsennati fino al parco per intrufolarci fin dove era possibile e sbirciare da lontano quelli che facevano ‘il cinema’. Ricordo una figura alta tutta avvolta in una mantella di panno nero, un gran cappello calato in testa. Chissà chi era, forse un attore o forse il regista stesso. Non lo abbiamo mai scoperto..

serra

All’ interno del giardino troviamo l’arancera (nella foto) e un intrecciarsi di sentieri tortuosi, canali, specchi d’acqua, grotte, ruderi in miniatura e statue. L’ampia fascia esterna del giardino ha conservato tracce del precedente impianto alla francese, e diverse specie vegetali spontanee hanno arricchito il parco.

Ho deciso così, prima della mia partenza per Roma, di fare il pieno di alberi, odore umido di terra, rumori rarefatti nel silenzio della campagna. Anche quando tutto è grigio, magari anche i pensieri, non è detto che i colori siano svaniti. Si sceglie un sentiero, si percorre e si troveranno..

parco est 2 parco est 3

vecchio platano parco esterno 4

fontana pioppi

parco est 5 025 filare pioppi pioppi2Rosso3RossoGiallo

Albero, foglia, ramo, radice..

Rosso2Foglia Platano Radice

4 commenti:

Posta un commento